Cos'è Wifiguide ?

Wifiguide è un modo innovativo per distribuire informazioni di tipo testuale, audiovisivo e multimediale a qualsiasi utente in possesso di un moderno cellulare o smartphone su ampie aree esterne ed interne con l’utilizzo del wi-fi senza la necessità di essere connesso ad internet.

Le applicazioni digitali e i contenuti multimediali hanno un ruolo essenziale per garantire e potenziare l’azione comunicativa e divulgativa.

I visitatori sono pronti a fruire dei contenuti attraverso le nuove tecnologie ormai presenti nella vita quotidiana.
L’opportunità di potere accedere a servizi di alto valore tecnologico che coinvolgono il visitatore e permettono una facile e veloce interazione con i sistemi e i contenuti è assolutamente rilevante per il forte impatto sul pubblico e per la promozione di nuove strategie di marketing rivolte al miglioramento dell’offerta e alla fidelizzazione.

Dove usarlo

Tutti i luoghi di cultura, musei, aree archeologiche, gallerie d’arte, centri storici, etc. trovano in Wifiguide uno strumento innovativo per l’organizzazione delle informazioni e il miglioramento dei processi di comunicazione risolvendo una serie di problematiche quali la gestione del pubblico, l’offerta competitiva, l’aggiornamento dei dati e il monitoraggio e migliorando contestualmente le relazioni con il pubblico, la raccolta di feedback e i meccanismi di fidelizzazione attraverso una nuova e amichevole guida multimediale.

Dove usarlo
Come usarlo

L’accesso a Wifiguide può essere effettuato con l’uso di un qualsiasi terminale dotato di connessione wi-fi senza nessuna particolare configurazione, usando un normalissimo browser il sistema propone una pagina di accesso che contiene le icone per la scelta della lingua, le pagine per la fruizione dei contenuti accessori e il campo di inserimento del codice di accesso agli eventuali contenuti a pagamento.
Tutti i contenuti sono disponibili in varie lingue.

La grafica e i loghi visualizzati nelle pagine sono personalizzate per ciascun sito in modo da garantire coerenza grafica e chiarezza, nel rispetto dei criteri di accessibilità e usabilità.

Come usarlo
Gli apparati
Gli apparati "mobile"

Per potere meglio valutare la valenza del nostro prodotto vi sottoponiamo delle statistiche su base mondiale relative alla presenza, uso e tendenza del mercato relativamente alle apparecchiature dotate di connessione wi-fi.

Oggi il 44% degli smartphone permette le connessioni wi-fi, entro il 2014 oltre il 90% sarà dotato di queste funzionalità. Inoltre oltre il 70% dei possessori di telefoni con il wi-fi utilizzano regolarmente questo sistema per connettersi ad internet ed in genere alle reti di contenuti (fonte ABISearch). In pratica una grande percentuale dei visitatori ha già nelle proprie tasche un cellulare o uno smartphone, ha familiarità con la tecnologia usata in Wifiguide, una elevata predisposizione all’apprendimento dei contenuti e una capacità autonoma per l’accesso e la fruizione dei contenuti che sono disponibili attraverso il sistema wi-fi.

La società di analisi di mercato Gartner afferma che le vendite complessive di soluzioni media tablet agli utenti incrementeranno del 261,4% rispetto al volume di vendita registrato per il 2010. Il trend di crescita proseguirà fino al 2015.

Sistemi e piattaforme supportate
Sistemi e piattaforme supportate

L’accesso ai contenuti è possibile, oltre che con smartphone e tablet, che utilizzano il wireless per accedere ai contenuti, anche attraverso strutture o sistemi eventualmente disponibili nell’area museale quali totem, info point, workstation, ecc..

Per i visitatori sprovvisti di uno smartphone e nel caso non sia possibile realizzare una infrastruttura wireless, proponiamo il noleggio della guida multimediale. Si tratta di iPod Touch nel quale è installata una app appositamente progettata e realizzata, personalizzata per ciascun sito e predisposta per il veloce accesso ai contenuti.
Contemporanemante agli iPod a noleggio proponiamo una stazione di ricarica che permette di ricaricare cintamporaneamente fino a 20 guide multimediali (dettagli).

Una ultima opzione è una app per Apple iOS e Android, distribuita attraverso i relativi canali.
Le piattaforme ad oggi supportate, nel caso di accesso diretto alla web application Wifiguide sono: iPhone, iPod Touch, iPad, Android (dalla ver. 2.1), Blackberry (dalla ver. 6), Windows phones 7, Palm WebOS (dalla ver. 1.4)

i luoghi di storia e di antichità si connettono con il futuro
facile da usare e pronto per il noleggio
dettagli e analisi sul flusso dei visitatori
Cos'è Wifiguide Tecnologia Contenuti Accessori Altri servizi Installazioni Come acquistare Web Links Privacy Disclaimer e termini di utilizzo Contatti