La Tecnologia

Wifiguide è un sistema progettato per essere facilmente installato e avviato. Con le più moderne tecniche e linguaggi di programmazione e con l’uso di sistemi che permettono la distribuzione del segnale wireless su ampie aree è possibile accedere velocemente e semplicemente ai contenuti.

L’architettura del sistema ha due diversi aspetti tecnici: l’infrastruttura tecnologica e il sistema di fruizione e gestione dei contenuti.

Il sistema di gestione e fruizione dei contenuti è strutturato in tre diverse aree operative: il pannello di controllo per la gestione e l’area statistica; una procedura di gestione delle biglietterie; il sistema di fruizione dei contenuti rivolto al pubblico.
Wifiguide è disponibile in tre diverse modalità per coprire svariate necessità:
La web app che Sfrutta la rete wireless; la app per il noleggio delle guide; la app da installare negli smartphone e tablet dei visitatori.

Infrastruttura

Con le più attuali tecnologie nell’ambito dei sistemi wireless è possibile distribuire su ampie aree la connettività wi-fi. L’infrastruttura di rete è sviluppata, grazie ad importanti partnership, con l’utilizzo di apparecchiature che permettono una grande elasticità e facilità d’installazione.

L’uso delle migliori tecnologie disponibili ha reso possibile la realizzazione di un’infrastruttura wireless con componenti abbastanza piccoli, discreti e non invasivi da potere essere collocati senza particolare impatto ambientale.
Sono stati scelti apparecchi con bassissimo assorbimento elettrico ed è prevista una soluzione a pannelli solari per installazioni di punti radio in posizioni nelle quali non è disponibile l’alimentazione elettrica.

Sistemi di verifica e diagnosi permettono di controllare continuamente l’operatività del sistema e di segnalare le eventuali anomalie direttamente al servizio di supporto.
La soluzione con le app installate nella apparecchiature per il noleggio permette comunque Ldi utilizzare la guida multimediale anche in mancanza di un sistema di rete wireless.

Infrastruttura
Integrazione
Integrazione

La collocazione dei vari componenti della infrastruttura wireless avviene in fase progettuale, previa identificazione dei punti di installazione e con soluzioni architettoniche che permettono in minimo impatto ambientale; l’integrazione in strutture esistenti o la mimetizzazione in supporti informativi, pali di illuminazione, cartelli o insegne; una specifica segnaletica raffigurante icone di riferimento identifica l’area di copertura del servizio e ciascun punto di interesse che è chiaramente codificato.

Attraverso una segnaletica localizzata strategicamente e definita da specifiche icone di riferimento è possibile identificare le aree di copertura del servizio Wifiguide.

Funzionamento

L’accesso a Wifiguide può essere effettuato con l’uso di un qualsiasi moderno terminale dotato di connessione wi-fi senza nessuna particolare configurazione. Quindi usando un normalissimo browser il sistema propone una pagina di accesso che contiene le icone per la scelta della lingua, le pagine per la fruizione dei contenuti gratuiti e il campo di inserimento del codice di accesso agli eventuali contenuti a pagamento.
Tutti i contenuti sono disponibili in varie lingue.

La grafica e i loghi visualizzati nelle pagine di accesso e nell’header delle varie pagine sono personalizzate per ciascun sito in modo da garantire coerenza grafica e chiarezza, nel rispetto dei criteri di accessibilità e usabilità.
Tutti i contenuti sono gestiti autonomamente attraverso un apposito pannello di controllo.

Funzionamento
Centri storici
Centri storici

Una specifica soluzione è stata studiata per i centri storici nei quali generalmente è proibitiva la realizzazione di una rete wireless per la copertura completa tutti i monumenti.
In questi contesti Wifiguide viene installato in locale, in prossimità di ciascuna area con i monumenti, in modo da garantire la copertura wi-fi nelle sole aree di interesse turistico.
Questa soluzione può prevede l’utilizzo di un sistema di pagamento attraverso la vendita di scratch card per contenuti a pagamento o accesso libero per i contenuti gratuiti. L'interrogazione dei dati statistici e l’aggiornamento dei contenuti avviene con connessioni via rete mobile o direttamente attraverso un sistema di accesso locale alle varie installazioni.

compatibile con i più comuni sistemi
facile da usare e pronto per il noleggio
dettagli e analisi sul flusso dei visitatori
Cos'è Wifiguide Tecnologia Contenuti Accessori Altri servizi Installazioni Come acquistare Web Links Privacy Disclaimer e termini di utilizzo Contatti