La Valle dei Templi di Agrigento

Nell’ambito delle attività di potenziamento e miglioramento dell’offerta turistica l’Ente Parco della Valle dei Templi di Agrigento in collaborazione con il gestore dei servizi aggiuntivi, il Consorzio i Luoghi dell’Arcadia, ha scelto di utilizzare Wifiguide.

Il sistema è entrato in funzione nel mese di Giugno 2011 con l’avvio di un periodo di test che è durato circa 20 giorni nei quali sono stati distribuiti accessi gratuiti e sono stati raccolti feedback dagli utilizzatori.
La vendita delle scratch card per l'utilizzo del servizio di guida multimediale è effettuata direttamente nelle biglietterie che sono state dotate di un tablet per il monitoraggio del sistema di rete e il controllo delle card utilizzate. Dalla stagione 2012 sono disponibili per il noleggio, presso le biglietterie della Valle dei Templi, anche gli iPod Touch dotati della relativa app.

La Valle dei Templi di Agrigento

Attualmente, la guida è presente in cinque lingue e ha circa 20 punti di interesse e 4 storie o racconti mitologici. Si sta già lavorando per potenziare ulteriormente il servizio aggiungendo altre lingue, altri punti d’interesse e altre informazioni storiche.

Oltre al servizio di guide multimediali Wi-Fi, che è a pagamento, sono presenti contenuti di libero utilizzo relativi ad altre aree turistiche e museali nella zona, alle strutture ricettive, ai ristoranti, ai mezzi di trasporto locali, etc.
Tutti gli eventi e le iniziative organizzate nell'ambito della area del Parco della Valle dei Templi sono regolarmente disponibili per la libera fruizione da parte dei visitatori.

Il Parco della Valle dei Templi di Agrigento è esteso circa 1300 ettari. Nell’area è presente una grande quantità di monumenti e strutture di elevato interesse archeologico e storico, Wifiguide è presente nella'intera Collina dei Templi e nella Area di Zeus

La struttura del sistema wireless per la distribuzione del segnale wi-fi, vista l’estensione del Parco, ha richiesto l’installazione di oltre venti access point e di cinque dorsali radio. Una procedura di controllo informa costantemente il servizio di supporto e le singole biglietterie del regolare funzionamento dell’intero sistema.

È stata posta una particolare attenzione nella collocazione delle apparecchiature, utilizzando strutture esistenti e limitando l’impatto ambientale.

Le statistiche registrate, nel mese di Agosto 2012 hanno rilevato oltre 1.400.000 pagine uniche visitate e molti feedback positivi rilasciati su vari portali web dedicati ai viaggi e turismo (Tripadvisor, facebook, etc..), che hanno permesso di rilevare l’alto livello di soddisfazione degli utilizzatori.

È previsto il potenziamento dei servizi legati a questa tecnologia con l’attivazione di un servizio di accesso a internet nelle aree di ristorazione; potenziamento dell’offerta turistica locale con l’elencazione delle strutture ricettive e dei ristoranti presenti nell’area completi di caratteristiche e prezzi; informazioni su servizi aggiuntivi a disposizione dei visitatori.

compatibile con i più comuni sistemi
facile da usare e pronto per il noleggio
dettagli e analisi sul flusso dei visitatori
Cos'è Wifiguide Tecnologia Contenuti Accessori Altri servizi Installazioni Come acquistare Web Links Privacy Disclaimer e termini di utilizzo Contatti