Contenuti

Un aspetto rilevante di Wifiguide riguarda l’accesso fisico ed intellettuale ai contenuti diversificati in audio, video, immagini e testo perché non solo con riferimento ai visitatori diversamente abili, in generale, tutti i visitatori possono personalizzare la visita sulla base delle proprie esigenze, dei propri interessi, ai tempi a disposizione e a quanto offre la struttura.

Wifiguide, è inoltre un mezzo immediato ed efficace per informare sulle attività collaterali promosse, che possono essere continuamente aggiornate in maniera semplice e veloce.

Wifiguide è strutturato in modo da definire aree informative di interesse turistico riguardanti il territorio nel suo complesso e informazioni relative alla rete o al sistema museale, consentendo la divulgazione di informazioni a favore dello sviluppo della offerta turistica.

Tutte le informazioni presenti su Wifiguide possono essere condivise attraverso internet per permettere l’accesso anche a visitatori non presenti direttamente sul sito.

Accesso ai contenuti

L’utilizzo di Wifiguide può essere gratuito o a pagamento.
Il sistema di gestione della biglietteria permette l’emissione di una scratch card nella quale è stampato il codice di accesso alla guida muimediale.
Ciascun codice emesso ha una validità limitata nel tempo, espresso in minuti e decorre dal momento del primo utilizzo.
E’ possibile l’acquisto del biglietto presso le biglietterie o aree informative, direttamente sul sito web del gestore e nel sito Wifiguide.it.
Con la pubblicazione di specifiche app per Apple iOS e per Android, disponibili direttamente sull' AppStore e GooglePlay, i visitatori potranno installare la guida multimediale direttamente nel proprio smartphone o tablet. Anche questa soluzione può essere gratuita o a pagamento.

Accesso ai contenuti
Struttura delle informazioni

Le informazioni sono strutturate in modo da mostrare, dopo avere scelto la lingua, i contenuti di carattere generale di libera fruizione, come ad esempio riferimenti ed informazioni riguardanti la rete o il sistema museale, informazioni turistiche sul territorio e sui beni culturali in esso presenti;

Contenuti informativi sulle opere o monumenti per i quali può essere previsto un sistema di accesso controllato a pagamento con informazioni generali e contenuti specialistici come ad esempio dati sul restauro, storia delle collezioni, approfondimenti stilistici sulle opere etc.;

I contenuti multimediali disponibili per ciascun punto di interesse sono di tipo fotografico, video, audio e testuale. Nelle varie pagine sono presenti banner che informano l’utente su iniziative o eventi.

Struttura delle informazioni
Feedback e contenuti aggiuntivi
Feedback e contenuti aggiuntivi

Per favorire l’interazione del pubblico, migliorare i processi relazionali tra struttura e visitatori, ottimizzare la qualità dei servizi e le fasi di valutazione dell’offerta può essere integrato nella guida mulrimediale anche "eflow feedback", che permette di raccogliere valutazioni, impressioni e eventuali consigli lasciati dai visitatori sull’esperienza di visita e sui servizi presenti nell’area.

Nell’ambito delle possibilità e degli sviluppi di Wifiguide possono essere effettuate implementazioni, grazie alle caratteristiche strutturali del sistema, con l’integrazione di applicazioni per la fruizione di gallerie fotografiche, cataloghi, progetti didattici e di restauro, ecc..

Statistiche
Statistiche

Ai fini delle analisi sul pubblico e delle statistiche sui percorsi di visita sono prodotte griglie di valutazione relative agli accessi, alle sezioni più visitate, alla lingua scelta, ai punti di maggiore interesse, alle richieste del pubblico, al flusso dei visitatori per ora e per data ed in generale a qualsiasi dato disponibile nel sistema.
Wifiguide permette di tracciare ogni singolo biglietto emesso in modo da monitorare il percorso di visita, i monumenti più visitati e il tempo di visita.
Attraverso tutte le informazioni sull’utilizzo di Wifiguide si ottiene un dettagliato rapporto che permette di analizzare vari aspetti e di migliorare e ottimizzare l’offerta turistica.

compatibile con i più comuni sistemi
facile da usare e pronto per il noleggio
dettagli e analisi sul flusso dei visitatori
Cos'è Wifiguide Tecnologia Contenuti Accessori Altri servizi Installazioni Come acquistare Web Links Privacy Disclaimer e termini di utilizzo Contatti